Attività Scientifica 

La Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri (IISL) e il "Civico Museo Archeologico e della Città di Savona" (gestito dalla Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri) svolgono un'intensa attività didattica e scientifica in collaborazione con Università ed Enti di ricerca italiani ed esteri, in particolare con la cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Genova.

L' IISL e il Museo sono impegnati nell'organizzazione di stage e seminari di formazione per studenti e laureati e, soprattutto, in attività di ricerca e documentazione (e divulgazione) in ambito storico e archeologico.

Campagne di  scavo 

Sono in corso scavi archeologici sul Priamàr



E' tuttora in corso la 15^ campagna di scavi

archeologici dell' antica Cattedrale di S.

Maria di Castello sul Priamàr di Savona

 (condotta dalla Sezione Sabazia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri su concessione del Ministero dei Beni Culturali)                                                                           

L' antica cattedrale di Savona è l'oggetto della campagna di scavi archeologici 2021 condotti dalla Sezione Sabazia dell' istituto Internazionale di Studi Liguri su concessione del Ministero B. C.


L' Istituto Internazionale di Studi Liguri e il  Civico Museo Archeologico e della Città organizzeranno a breve, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona, un corso di introduzione allo scavo archeologico, propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr. 

Con la campagna di scavi archeologici degli anni 2021-2022 (autorizzata dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

Gli interessati possono prenotare inviando una mail all'indirizzo :

info@museoarcheosavona.it


Le lezioni del corso si terranno in date da concordare tra le persone interessate a partecipare, presso il "Civico Museo Archeologico e della Città", sul Priamàr.


  Chi fosse interessato ad iscriversi alla Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri può compilare il modulo di iscrizione, da consegnare in Museo oppure da spedire via mail info@museoarcheosavona.it

Campagna di scavo 2021-2022

Convenzione di tirocino di formazione e orientamento

Università degli  Studi  di Genova

Università degli Studi  di  Parma

L'Istituto Internazionale di Studi Liguri, gestore del Museo Archeologico, ha stipulato una serie di convenzioni di tirocinio di formazione e orientamenteo con le Facoltà di Lettere, di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova, nonché con la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Parma. Con tali convenzioni il Museo si impegna ad accogliere i tirocinanti che saranno seguiti da un tutor, responsabile didattico organizzativo, che li seguirà nell'iter del loro progetto formativo.


Per informazioni contattare il Museo:

tel. 338.4951.405

mail info@museoarcheosavona.it

Stage archeologici e museali

Stage 2021-2022

Liceo Classico - Linguistico - Artistico 

"Gabriello Chiabrera- Arturo Martini"

Già da alcuni anni una stretta collaborazione tra il Liceo “Chiabrera-Martini” di Savona, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri   e il Civico Museo Archeologico e della Città ha permesso di attivare stage estivi finalizzati ad una conoscenza della realtà museale in tutti i suoi aspetti: dalla gestione del rapporto quotidiano con i visitatori per le visite guidate negli spazi museali, all’’elaborazione di nuovi e originali bozzetti per la didattica, dall’attività di ricerca e scavo archeologico alla programmazione di iniziative rivolte al pubblico in genere.

Stage 2021-2022 

Liceo Magistrale "Giuliano Della Rovere"

Anche nel biennio 2021-2022 si avrà la partecipazione di  un cospicuo numero  di ragazzi provenienti dal Liceo Magistrale "Giuliano Della Rovere" di  Savona.

Contatti

Civico Museo Archeologico e della Città

Complesso Monumentale della Fortezza di Savona sul Priamàr

C.so Mazzini, 1- 17100 Savona

tel. 338.4951.405

mail info@museoarcheosavona.it

Si comunica che la campagna di scavo 2021 presso l'area della Cattedrale di Santa Maria di Castello, sul Priamàr, è tuttora in corso.  La partecipazione agli scavi è riservata agli Studenti Universitari, agli Studenti delle Scuole Superiori convenzionate con l' Istituto di Studi Liguri e ai Soci dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri che seguano l'apposito corso di introduzione all'archeologia. (è possibile iscriversi all' Istituto anche all' inizio del Corso).

 Le date delle lezioni del corso saranno concordate con chi avrà intenzione di partecipare alle campagne di scavi archeologici. 

Il  direttpre responsabile degli scavi archeologici è il Prof.  Carlo Varaldo

(Istituto Internazionale di Studi Liguri e Università degli Studi di Genova)

Orario lavorativo

L' orario sarà concordato personalmente per i Soci dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri e per gli Studenti Universitari e gli Studenti delle Scuole Superiori che seguiranno il Corso di introduzione allo scavo archeologico (giornata del sabato e mattine e pomeriggi degli altri giorni feriali, da concordare)  

Il pranzo per gli studenti universitari è garantito a spese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e l’attrezzatura per lo scavo archeologico verrà fornita dalla Sezione Sabazia.
E’ necessario un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o scarponcini antinfortunistici. Si consiglia di portare una protezione solare.


Per qualsiasi altra informazione o chiarimento contattare preferibilmente tramite e-mail info@museoarcheosavona.it (oppure telefonare al numero 338.4951.405 )