Centro Ligure per la Storia della Ceramica

Il Centro Ligure per la Storia della Ceramica promuove lo studio e la conoscenza della ceramica nei suoi vari aspetti, da quello artistico a quello archeologico, da quello storico a quello tecnologico. Dal  1968 vengono organizzati Convegni Internazionali annuali, i cui ATTI, puntualmente editi costituiscono uno dei più importanti strumenti a livello europeo per gli studi della ceramica. Il prestigio internazionale del Centro è confermato dall’adesione ad esso di istituzioni ceramologiche europee e di un numero cospicuo di studiosi e ricercatori italiani e esteri.

La collezione del Centro Ligure per la Storia della Ceramica si è costituita grazie alle donazioni di numerosi soci (tra cui, in particolare il consistente lascito di Francesco Torterolo) e acquisti da parte del Centro stesso e si compone di 138 pezzi, con prevalenza di materiale ligure.

Gran parte della collezione è esposta, in comodato,  nel Museo Trucco ad Albisola Superiore, mentre nel museo savonese sono esposti alcuni materiali di produzione ligure che vengono a completare il quadro sulla ceramica savonese.

Call for papers per il LVII Convegno Internazionale della Ceramica!

Deadline 15 Settembre 2024.

“Un lungo medioevo. Persistenze e continuità nei secoli di tecniche, morfologie e decori.”

Il convegno si terrà nei giorni 8 e 9 Novembre 2024.

Il tema di questo LVII convegno rientra tra quelli maggiormente dibattuti negli ultimi anni sull’evoluzione delle tecniche di produzione, per i quali verrà presentata in questa sede una sintesi dell’attuale situazione. Nel corso del convegno varranno affrontati gli aspetti tecnici, morfologici e decorativi quale indice del forte conservatorismo nella produzione della ceramica, soprattutto per quanto riguarda le produzioni di uso comune.

Ultima sessione del convegno a tema libero.

I testi relativi agli atti 2023 che verranno presentati nel corso del convegno 2024 dovranno essere consegnati alla segreteria del centro entro il 30 Giugno 2024.

My Agile Privacy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy