Why bio? 29 e 30 Settembre 2023- 1 Ottobre 2023

In occasione dell’evento WHYBIO? 2023 – nona edizione, che oltre alle consuete tematiche relative all’alimentazione biologica, al benessere psico-fisico, alla cosmesi naturale, all’ambiente ed al vivere ecologico e sostenibile,  quest’anno avrà il focus “VERSO UN MONDO NUOVO O UN NUOVO MONDO? INNOVAZIONE e DIGITAL TECHNOLOGY“, il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona organizzerà una serie di laboratori e visite guidate per tutti e tre i giorni dell’evento.

Il programma completo delle attività del Museo è visionabile in questa sezione, come l’itinerario della tappa del trekking urbano al Museo e alla Fortezza.

Alcune informazioni sui laboratori (adatti per adulti e bambini):

Laboratorio “Oggi faccio l’archeologo”: questa attività vuole fornire alcuni elementi base sullo scavo archeologico e sulla sua metodologia. Dopo una breve presentazione, si potrà effettuare uno scavo archeologico simulato- nell’area didattica-di strutture e sepolture simili a quelle trovate negli scavi.

Laboratorio “Dipingiamo un laggione medievale”: vi proponiamo di riprodurre le meravigliose piastrelle, chiamate “laggioni”, che a partire dal 1400 decorarono i palazzi più importanti della Liguria. Forniremo il materiale e vi illustreremo le tecniche di decorazione dei laggioni utilizzate anticamente; per ispirarvi vi mostreremo la collezione di laggioni rinvenuti in parte durante le indagini archeologiche condotte nel Palazzo della Loggia e che adornavano la residenza dei Fregoso, e in parte nella chiesa medievale di San Domenico. Al termine dell’attività il laggione prodotto resterà a voi.

Laboratorio  “Dipingiamo una miniatura medievale”: usando riproduzioni di strumenti e colori originali, ripeteremo i gesti degli antichi amanuensi circondati dalle preziose collezioni museali.  Vi forniremo noi il materiale e vi  illustreremo le tecniche di decorazione utilizzate anticamente. Al termine dell’attività la miniatura prodotta resterà a voi.

Per prenotare basterà inviare una mail a info@museoarcheosavona.it oppure telefonare in Museo al 019-2211770.

Vi aspettiamo!

29 e 30 Settembre 2023-1 ottobre 2023