PRIAMàR

CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO

Mercoledì 18 ottobre - ore 17,15 - presso Civico Museo Archeologico - Priamàr - Savona

Prima lezione

La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico

A cura del Prof. Carlo Varaldo

(direttore Istituto Internazionale Studi Liguri e docente di "Archeologia medievale" all' Università di Genova)

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza, in collaborazione con il "Civico Museo Archeologico e della Città",  l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona, un "corso di introduzione allo scavo archeologico", propedeutico alla partecipazione alla 13^ campagna di scavi archeologici  nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr.

Con questa campagna di scavo (autorizzata dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

Il Corso verrà presentato venerdì 13 ottobre alle ore 17,30, presso il "Civico Museo Archeologico e della Città", sul Priamàr di Savona.

Chi fosse interessato ad iscriversi alla Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri può compilare il modulo di iscrizione, da consegnare in Museo oppure da spedire via mail info@museoarcheosavona.it

Priamàr Sotterraneo 2017

Venerdì 20 ottobre 2017 - Ore 20,30

"Priamàr Sotterraneo 2017"

Prenotazioni: info@museoarcheosavona.

Sono ammessi visitatori fino al numero massimo di 90 persone, che saranno suddivise in gruppi di visita separati.

Per la visita guidata occorrono scarpe adatte (chiuse, che non scivolino) e una pila a mano (o frontalino).

La visita completa di tutti i sotterranei si protrae sino alle ore 23,15 circa; tra introduzione al Museo e primo sotterraneo si arriva alle ore 21,30 circa; dopo di che ogni sotterraneo aggiuntivo occupa circa mezz'ora ciascuno (compresi i percorsi all' aperto di trasferimento da un sotterraneo all' altro).

*****

**************************************

Fa@MU   2017

Famiglie al Museo 2017

Domenica 8 ottobre si organizza una visita guidata del Museo Archeologico e del Complesso monumentale del Priamàr.

Ritrovo alle ore 10,30 presso l' ingresso del "Civico Museo Archeologico e della Città" (Palazzo della Loggia, Piazza del Maschio, Fortezza di Savona sul Priamàr).

Iniziativa rivolta a tutti i bambini, obbligatoriamente accompagnati da un adulto. Partecipazione gratuita sia per i bambini che per gli accompagnatori.

*****

Per tutta la giornata ingresso gratuito al Museo per tutti i bambini accompagnati da un familiare.

Dove / Where: Civico Museo Archeologico e della Città

Quando / When:08/10/2017