PRIAMàR

CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO

Mercoledì 15 novembre - ore 15,00  e poi ripetuta anche alle ore 17,30 - presso Civico Museo Archeologico - ulteriormente ripetuta alle ore 15 di giovedì 16 novembre

Terza lezione

L' antica cattedrale di Savona sul Priamàr: fonti storiche, descrizioni, stato delle ricerche archeologiche e ipotesi di ricostruzione grafica.

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza, in collaborazione con il "Civico Museo Archeologico e della Città",  l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona, un "corso di introduzione allo scavo archeologico", propedeutico alla partecipazione alla 13^ campagna di scavi archeologici  nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr.

Con questa campagna di scavo (autorizzata dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

Le lezioni del corso si tengono ciascuna una volta alla settimana, triplicate (uguali) in giorni e ore diversi, per tenere conto delle esigenze dei partecipanti: tanto dalle ore 15 alle ore 16,45 del mercoledì e del giovedì, quanto dalle ore 17,30 alle ore 19,15 del mercoledì, presso il "Civico Museo Archeologico e della Città", sul Priamàr.  .

Chi fosse interessato ad iscriversi alla Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri può compilare il modulo di iscrizione, da consegnare in Museo oppure da spedire via mail info@museoarcheosavona.it

Priamàr Sotterraneo 2017

Venerdì 20 ottobre 2017 - Ore 20,30

"Priamàr Sotterraneo 2017"

Prenotazioni: info@museoarcheosavona.

Sono ammessi visitatori fino al numero massimo di 90 persone, che saranno suddivise in gruppi di visita separati.

Per la visita guidata occorrono scarpe adatte (chiuse, che non scivolino) e una pila a mano (o frontalino).

La visita completa di tutti i sotterranei si protrae sino alle ore 23,15 circa; tra introduzione al Museo e primo sotterraneo si arriva alle ore 21,30 circa; dopo di che ogni sotterraneo aggiuntivo occupa circa mezz'ora ciascuno (compresi i percorsi all' aperto di trasferimento da un sotterraneo all' altro).

*****

**************************************

Fa@MU   2017

Famiglie al Museo 2017

Domenica 8 ottobre si organizza una visita guidata del Museo Archeologico e del Complesso monumentale del Priamàr.

Ritrovo alle ore 10,30 presso l' ingresso del "Civico Museo Archeologico e della Città" (Palazzo della Loggia, Piazza del Maschio, Fortezza di Savona sul Priamàr).

Iniziativa rivolta a tutti i bambini, obbligatoriamente accompagnati da un adulto. Partecipazione gratuita sia per i bambini che per gli accompagnatori.

*****

Per tutta la giornata ingresso gratuito al Museo per tutti i bambini accompagnati da un familiare.

Dove / Where: Civico Museo Archeologico e della Città

Quando / When:08/10/2017