Priamàr Sotterraneo 2017

A breve verrà data comunicazione delle date dell'evento

"Priamàr Sotterraneo 2017"

PRIAMAR

CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO

Il Civico Museo Archeologico e della Città e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona, un corso di introduzione allo scavo archeologico e propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr.

Con questa campagna di scavo (autorizzata dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

EVENTI TRASCORSI

F@MU 2016

Archeo- ludi

Domenica 9 ottobre 2016

Successo per la nostra giornata del #FAMU !!

Visita guidata + Giochi olimpici:
"La pesca dei vasi" e il "Tiro a segno scheletrico"

GRAZIE A TUTTE LE FAMIGLIE CHE SONO VENUTE A TROVARCI

#FAMU #famigliealmuseo #giocaalmuseo

Il programma della giornata

Il Civico Museo Archeologico e della Città propone alcuni giochi ispirati alle gare olimpiche. I bambini e i genitori, verranno inizialmente accolti e accompagnati nella zona dello scavo archeologico nel quale avrà luogo una breve visita guidata. Seguirà un video esplicativo della Storia del Priamàr, dopodiché i bambini verranno condotti nell’area del primo gioco simil-olimpionico,  “La pesca dei vasi” e, successivamente, del secondo “Il tiro a segno scheletrico”

Al termine delle attività i bambini più meritevoli verranno premiati con una medaglia. Lo scopo dei giochi è quello di permettere ai bambini di conoscere la lunga storia del Priamàr, dal primitivo villaggio di capanne del Bronzo Medio fino alla costruzione della Fortezza cinquecentesca.

Iniziativa rivolta a tutti i bambini, obbligatoriamente accompagnati da un adulto. Partecipazione gratuita sia per i bambini che per gli accompagnatori.

Dove / Where: Civico Museo Archeologico e della Città

Quando / When:09/10/2016