La donna nella Resistenza- Conferenza, 8 Marzo 2024

Venerdì 8 Marzo, dalle 16.00 alle 18.00, presso il nostro museo si terrà la conferenza “La donna nella Resistenza”, con la proiezione del docufilm “Pietre Parlanti” – Sei storie di donne nella Resistenza Savonese realizzato da Mimmo Lombezzi, Anna Traverso e Danilo Marabotto. Vi aspettiamo, nel giorno della Festa della Donna, per condividere questo momento di memoria collettiva locale.

Il docufilm e’ stato curato da Anna Traverso e Mimmo Lombezzi per conto dell’ISREC e finanziato, nonche’ sostenuto, dalla Fondazione De Mari.

Alla giornata parteciperanno l’assessora alla cultura Nicoletta Negro,che portera’ i saluti istituzionali, Mimmo Lombezzi e Marisa Siccardi,che parleranno del docufilm e della presenza femminile nella Resistenza,che solo da pochi decenni e’ stata finalmente valorizzata doverosamente.

Giovanni Gallotti portera’ un inquadramento della presenza partigiana femminile nella toponomastica cittadina, ponendo l’accento sulle figure che vengono ricordate e su quanto bisognera’ ancora fare in futuro in questo campo.

Lia Giribone infine leggera’ alcuni testi relativi alla presenza femminile nella Resistenza savonese.

Si tratta di una giornata di grande importanza per la nostra citta’,medaglia d’oro della Lotta di Liberazione e soprattutto per la riaffermazione da un punto di vista femminile dei valori della Lotta di Liberazione e della Costituzione nell’anno del cinquantesimo delle ” bombe di Savona”.

8 marzo 2024

16.00-18.00