Una giornata al Museo- 24 Giugno 2023

Concluso

Venite a scoprire le ultime novità del Civico Museo Archeologico e della Città di Savona passando qualche ora con lo staff!

Laboratorio: Dipingiamo un laggione medievale

Concluso

Come primo laboratorio serale estivo il Museo vi propone di riprodurre le meravigliose piastrelle, chiamate “laggioni”, che a partire dal 1400 decorarono i palazzi più importanti della Liguria.

Visita guidata alle aree archeologiche del Priamàr- 8 Giugno 2023

Concluso

Venite ad esplorare con noi le parti più antiche della Città di Savona!

Visita guidata alla Fortezza- 2 Giugno 2023

Concluso

Vi aspettiamo il 2 Giugno per accompagnarvi in giro per la Fortezza!

Conferenza-La preistoria che verrà. Nuove prospettive di ricerca nelle valli di Albenga

Concluso

Giovedì 1 Giugno, alle ore 17,30, presso Palazzo Peloso Cepolla ad Albenga, sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri- Sezione IngaunaFABIO NEGRINO, dell’Università di Genova, parlerà suLA PREISTORIA CHE VERRÀNUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA NELLE VALLI DI ALBENGA

LVI Convegno Internazionale della Ceramica-Call for papers

Concluso

Call for papers per il LVI Convegno Internazionale della Ceramica. “Stemmi, marchi di fabbrica e sigle di produzione” La deadline è il 30 Agosto 2023. Per partecipare è necessario inviare un abstract di 1000 caratteri all’indirizzo centro.ligure.ceramica@gmail.com.

La memoria ritrovata

Concluso

Presso il Civico Museo Archeologico e della Citta’ di Savona si terrà la presentazione del libro di Paolo Giardelli” La memoria ritrovata”, con introduzione di Danilo Bruno letture di Lia Giribone

Presentazione della Donazione Fusconi

Concluso

Sabato 25 marzo, alle ore 10.30, nella Cappella del Palazzo del Commissario, nel complesso monumentale del Priamàr, verrà presentata la donazione, da parte delle sorelle Giulia, Francesca e Costanza Fusconi di ceramiche etrusche, falische, della Magna Grecia e romane provenienti dalla collezione del dott. Polibio Fusconi (1883 -1934), già direttore dell’industria Ilva Refrattari di Vado Ligure.

“Archeoplastica” Una Mostra che Racconta Storie di Plastica Emersa dal Mare e Che riporta A Galla un Mare di Ricordi.

Concluso

Inaugura giovedì 16 marzo alle 17,00 presso il Palazzo del Commissario del Priamar di Savona la mostra “Archeoplastica. 50 anni di rifiuti spiaggiati.